Pneumatici 4 stagioni o estivi/invernali?

quali pneumatici scegliere

Pneumatici 4 stagioni o estivi/invernali?

Domanda molto ricorrente: meglio gli pneumatici 4 stagioni o gli pneumatici estivi/invernali? Sempre più persone si domandano se convenga comprare pneumatici da utilizzare tutto l’anno oppure se cambiarli come da legge ogni sei mesi con quelli stagionali.

Vediamo brevemente pro e contro dei pneumatici quattro stagioni a confronto con le gomme estive o invernali:

Per essere considerati pneumatici quattro stagioni – anche detti All-Season – guarda la “spalla” dello pneumatico (ovvero sulla circonferenza della gomma che vedi esternamente). In questa zona devi trovarci sopra scritto il codice M+S (Mud+Snow= Fango+neve). Puoi anche trovare scritto il codice MS o M-S, sono equivalenti a quello più diffuso M+S. Senza questo codice le tue gomme NON possono essere considerate quattro stagioni.

Attenzione: anche le gomme invernali hanno la stessa dicitura (M+S) marchiata sulla gomma. Le All-Season si differenziano da queste ultime per una mescola diversa dello pneumatico e per un disegno diverso del battistrada.

Passiamo ora ai vantaggi e svantaggi delle 4 stagioni:

Vantaggi

  • Economico: rispetto a una gomma estiva la gomma 4 stagioni può risultare più costosa anche di un 15%-20 %. Tuttavia conti alla mano, ci evita di recarci due volte all’anno dal gommista o in officina per il cambio gomme stagionale, quindi un notevole risparmio di soldi e tempo. Il costo iniziale dell’acquisto delle gomme più elevato viene ammortizzato su più anni.
  • Sei sempre in regola con il Codice Della Strada: non dovrai più preoccuparti o avere l’ansia di chiederti se e quando devi cambiare le gomme invernali con gli pneumatici estivi. Puoi tranquillamente girare per tutto l’anno senza il rischio di dover incorrere in sanzioni.

Svantaggi

  • Praticità: essendo uno pneumatico “universale” per tutte le stagioni potremmo dire che “non è né carne né pesce”, insomma una via di mezzo che a livello di prestazioni non è eccellente come le gomme estive o come le gomme invernali. Attenzione: questo non significa che montare gomme All-Season sia una scelta poco sicura o poco performante, ma semplicemente che a parità di condizioni stradali e climatiche una gomma nata per la stagione estiva o invernale risulterà più efficace a livello di performance.
  • Consumi: le gomme quattro stagioni comportano un consumo leggermente superiore rispetto a quelle estive, ma si parla di uno scarto minimo che incide minimamente sui costi in toto (parliamo di circa un 2/3% in più).
  • Rumore: normalmente (salvo alcune eccezioni) il pneumatico 4 Season risulta essere più rumoroso rispetto a un pneumatico estivo tradizionale. Questo è dovuto a una diversa impronta a terra del battistrada della gomma. Infatti il disegno di quest’ultima (cioè la parte di pneumatico che è a contatto con l’asfalto) ha diversi canali di espulsione e piccole lamelle in numero più elevato rispetto al pneumatico stagionale estivo. Queste lamelle che a vista sembrano dei piccoli tagli sulla ruota generano una maggiore rumorosità che comunque rimane accettabile.

Che marca scegliere?

Oltre ai marchi più noti come Pirelli, Michelin, Dunlop, Yokohama, ecc. si sono affacciati negli ultimi anni una miriade di altri brand con una forbice di prezzi molto ampia. Personalmente non andrei troppo al risparmio perchè gli pneumatici rappresentano una componente importante della sicurezza del tuo veicolo. Meglio spendere qualche soldo in più ma garantirti performance e sicurezza più elevate. Ad ogni modo ci sono anche Brand che stanno ritagliandosi la loro fetta di mercato interponendosi tra i premium brands già citati qui sopra e lo stock di pneumatici economici. La prima marca di gomme 4 stagioni che mi viene in mente per esempio è Nexen, ma ce ne sono anche altre.

Che durata o percorrenza hanno le gomme 4 stagioni?

Solitamente con una guida diciamo “tranquilla” si riescono a percorrere 20000/25000 km con un treno di gomme all season. Ovviamente molto del consumo dipende dallo stile di guida e anche dalle condizioni atmosferiche in cui viene utilizzata l’auto durante l’anno.

Che performance hanno le gomme 4 stagioni?

Sono migliori/peggiori di quelle estive o invernali? Decisamente sono una via di mezzo tra le gomme estive e quelle invernali: le performance sicuramente possono inserirsi in una via di mezzo: non saranno efficienti ed efficaci come per le invernali o le estive ma garantiscono un buon compromesso in termini di grip e durata. Più precisamente se rispetto alle estive non ci sono poi grosse differenze, confrontandole con pneumatici invernali le quattro stagioni offrono buone performance di tenuta. Sempre a patto che non vengano utilizzate spesso in montagna o in zone ad alta intensità di precipitazioni nevose.

Di quale manutenzione hanno bisogno gli pneumatici 4 stagioni?

Sostanzialmente nessun accorgimento particolare. Consiglio sempre di passare dal vostro meccanico di fiducia due volte l’anno o prima di intraprendere lunghi viaggi in modo da dare una rapida controllata all’usura e fare un controllo della pressione. Ricordati che per viaggiare in sicurezza oltre alla manutenzione delle gomme è importantissimo fare controllare i freni della tua auto ( clicca qui per altri consigli utili ).